In occasione del mese del rene, FLAVISDr. Schär, linea dedicata allo sviluppo di alimenti aproteici per persone con insufficienza renale cronica, sostiene la diffusione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali.
Durante tutto il mese di marzo, FLAVIS distribuirà in ospedali e farmacie materiale informativo e organizzerà corsi di cucina per i pazienti (sia online che in presenza), in collaborazione con chef specializzati in nutrizione renale. Tali iniziative daranno una dimostrazione su come utilizzare al meglio i prodotti aproteici raccomandati in caso di malattia renale cronica.
Nel corso della Run4Rome, la maratona benefica che si terrà domenica 19 marzo a Roma, FLAVIS metterà inoltre a disposizione dello stand di ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) materiali e snack aproteici per il ristoro dei partecipanti e dei loro accompagnatori.

Cos’è l’insufficienza renale cronica: definizione e cause

La malattia renale cronica, anche detta insufficienza renale cronica (acronimo inglese Cronic Kidney Disease, CKD) è una progressiva riduzione nel tempo (quella acuta è invece rapida) della capacità dei reni di filtrare le scorie metaboliche dal sangue.
Diverse malattie ne possono essere causa: le principali sono diabete e ipertensione arteriosa.
Le stime di Fondazione Italiana del Rene parlano di un’incidenza pari a 850 milioni di persone nel mondo, in gran parte anziani, ma non solo. Numeri che hanno raggiunto questi livelli dopo essere aumentati dell’89% negli ultimi 30 anni. Praticamente, nel mondo, 1 persona su 10 è affetta da insufficienza renale cronica.

Insufficienza renale cronica: sintomi

L’ostacolo principale alla diagnosi, che si ottiene con la determinazione del filtrato glomerulare, è rappresentato dall’assenza di sintomi specifici.
Quando compare, la malattia può addirittura non causare alcun sintomo.
Poiché non sono ad oggi disponibili farmaci per curarla, è importante conoscere come prevenirla e sottoporsi ai giusti controlli per diagnosticarla prima che abbia prodotto danni irreversibili.
Un intervento precoce permette di allungare l’aspettativa di vita e di migliorarne la qualità. Realtà come FLAVIS sono impegnate nella divulgazione delle best practice per la prevenzione delle malattie renali e nel sostegno ai pazienti nella gestione quotidiana della patologia.

Cosa mangiare: la dieta per l’insufficienza renale cronica

L’alimentazione per l’insufficienza renale cronica deve essere povera di proteine e a basso contenuto di sodio e di fosforo.
Gli alimenti a fini medici speciali (AFMS) sono alimenti destinati a pazienti che, a causa di una malattia, un disturbo o una condizione medica particolari, hanno esigenze nutrizionali che non possono essere soddisfatte con il consumo di cibi normali. I pazienti con malattia renale hanno oggi a disposizione alimenti aproteici che prevengono il sovraccarico dei reni.
Quanto bisogna bere con la malattia renale? Il volume di acqua che deve essere bevuta ogni giorno deve rispettare le indicazioni del nefrologo.