Una nutrita componente della mia attività di comunicazione riguarda la nutraceutica.

Si tratta di un settore nel quale si avverte il forte bisogno di un approccio scientifico solido e rigoroso e che fornisce grandi opportunità di valorizzazione delle risorse ambientali locali.

Proprio recente mi sono occupata per la rivista Nutra Horizons di Teknoscienze della realizzazione di un approfondimento su un prodotto tipico di queste latitudini, lo zafferanoe dell’attività farmacologica dei suoi estratti.

La nutraceutica come strumento di prevenzione

Nell’ottica di garantire maggiore sostenibilità all’assistenza sanitaria e una migliore qualità di vita, andiamo verso una medicina più orientata alla prevenzione che non alla cura dei disturbi.

In questa prospettiva, la corretta integrazione alimentare assumerà un ruolo sempre più centrale nel panorama healthcare.

Per questo le partnership fra aziende del settore sono sempre ben accolte, soprattutto quelle che coinvolgono il canale farmacia.

È dunque una buona notizie che l’azienda farmaceutica Esserre Pharma abbia sottoscritto con Zentiva Italia un nuovo accordo per la distribuzione di un suo prodotto in tutte le 21.000 farmacie italiane.

Nutraceutica: un settore in evoluzione

Uno degli aspetti interessanti è rappresentato dalle caratteristiche del prodotto protagonista della partnership, risultato di un approccio innovativo basato sull’impiego di estratti vegetali di provenienza mediterranea.

La scelta di creare e brevettare nutraceutici mediterranei di filiera 100% italiana asseconda le esigenze di sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio, principi cardine dell’approccio One Health.

Il bergamotto e la prevenzione cardiovascolare

In questo caso, si tratta di un integratore alimentare a base di estratti vegetali di bergamotto e carciofo, fitosteroli e vitamina C, coadiuvante nel mantenimento dei normali livelli di colesterolo e trigliceridi.

Gli estratti di bergamotto, frutto tipico della bellissima Calabria, sono da tempo studiati per la loro attività ipolipemizzante.

Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo con la filiale italiana di una realtà importante come Zentiva, che conta su una grande expertise nel settore medico e farmaceutico. Attraverso questa partnership potremo diffondere ancora di più quella che è l’innovazione Esserre Pharma, basata sulla nutraceutica mediterranea.

Amedeo Squillace – Amministratore unico di Esserre Pharma