e-pharmacy: l’accordo fra Bayer e 1000Farmacie
Il settore e-pharmacy ha raggiunto dimensioni di mercato ragguardevoli e un valore potenziale pari a 180 miliardi di euro in tutta Europa (fonte Sempora).
In questo quadro, Bayer ha firmato un accordo di collaborazione strategica e commerciale con 1000Farmacie, la startup che riunisce le migliori farmacie italiane in un unico spazio virtuale.
Bayer – con la Divisione Consumer Health – è da sempre attenta alle esigenze di consumatori e farmacisti, e ha compreso la crescente importanza dei “servizi dell’ultimo miglio”, ancora di più in questa fase di difficoltà pandemica. L’uso del digitale ha subito una notevole accelerazione e ampliato la platea di chi si affida a questo tipo di servizi, incrementando il trend dell’acquisto online anche per i prodotti destinati a prevenzione e benessere […] Grazie all’accordo con 1000Farmacie, realtà innovativa italiana che garantisce elevati standard di servizi di consegna e la capillarità della rete con farmacie locali, Bayer compie un ulteriore passo avanti nella sua offerta di servizi alle farmacie, principali partner sul territorio
L’accordo fra Bayer e 1000Farmacie prevede lo sviluppo commerciale e un programma di investimenti finalizzati al potenziamento della tecnologia abilitante.
Gli obiettivi? Ottimizzare la piattaforma digitale, arricchirla di nuovi servizi e rendere ancora più efficiente il servizio di consegna.
Siamo molto contenti di aver stretto questo accordo con una multinazionale come Bayer. Dopo il nostro recente round d’investimento, questo ulteriore passo ci sarà utile per continuare a sviluppare la tecnologia di 1000Farmacie e allo stesso tempo è una importante conferma della potenzialità del nostro modello di business per il settore farmaceutico
Nicolò Petrone – CEO di 1000Farmacie
e-pharmacy nel segno dell’innovazione
Nell’ambito della sua strategia di innovazione nel settore dell’e-pharmacy, 1000Farmacie ha chiuso nel mese scorso un round di investimento da 15 milioni di dollari.
L’operazione è stata guidata dalla società di venture capital P101 SGR e da HBM Healthcare Investments, fra i principali investitori mondiali nell’innovazione sanitaria.
Il CEO di 1000Farmacie Nicolò Petrone, co-fondatore del marketplace insieme a Mohamed Younes e Alberto Marchetti, è stato selezionato da Forbes Italia tra gli Under30 nel 2019 all’interno della categoria Finance, ha all’epoca dichiarato:
In Italia il prezzo dello stesso medicinale varia moltissimo da farmacia a farmacia. La nostra piattaforma rende visibili queste differenze. E aiuta così il cliente a trovare sempre tutti i prodotti che sta cercando al miglior prezzo sul mercato
Nicolò Petrone – CEO 1000Farmacie
e-pharmacy: anche in Italia cambiano le abitudini di acquisto
Anche in Italia il mercato della farmacia sembra sempre più orientato ad accogliere con favore le nuove abitudini di consumo. Tanto che nel 2021 il mercato italiano dell’e-pharmacy è cresciuto del 43,3% rispetto al 2020 (dati Osservatorio Netcomm). Numeri incredibili, che raccontano di una nuova propensione online dei consumatori e di nuove abitudini diventate ormai radicate nella popolazione.
È in questo quadro di continuo e progressivo sviluppo che si inserisce l’accordo di Bayer con 1000Farmacie.
Per la Divisione Bayer Consumer Health questa partnership è importante per presidiare l’ultimo miglio, sempre più strategico. Nella digital transformation non c’è solo l’e-commerce, ma ci sono diverse soluzioni per semplificare le relazioni tra paziente, medico e farmacia. In un’ottica di open innovation, collaborare con un team qualificato e motivato come quello di 1000Farmacie ci da la possibilità di offrire ai farmacisti la migliore soluzione per i loro servizi di delivery godendo di una offerta dedicata
Mariarosaria Colazzo – Head of Trade Marketing della Divisione Bayer Consumer Health
(Photo credits: Digital Health Italia)