I professionisti che si occupano di comunicazione, potrei dire soprattutto per chi lavora nel settore della salute ma in realtà queste considerazioni valgono trasversalmente, vivono spesso il problema di ricaricare la mente.

Senza nuove idee non è possibile creare contenuti di valore, che rispondano alle esigenze del cliente e soddisfino standard di qualità elevata autoimposti dagli stessi autori.

Ma dopo giorni e giorni trascorsi a mettere nero su bianco idee strutturate, incastonate in uno storytelling coinvolgente, la fatica può farsi sentire. E’ normale che sia così, perché la mente va nutrita.

Se le risorse escono e prendono la loro strada le energie devono essere ripristinate.

Nuovi spunti per la redazione di contenuti? Dedica il week end al flusso di coscienza

Personalmente, io consiglio la soluzione che ho sperimentato e che con me ha espresso una buona efficacia.

Dedico il fine settimana ai pensieri liberi.
Lascio che fluiscano:

  • nuove idee per le  collaborazioni già in atto
  • spunti di riflessione per iniziative da intraprendere
  • contatti per prospettive che si stanno aprendo.

Se ti occupi di redazione di contenuti, due attività per te importanti sono rappresentate dall’individuazione di nuove opportunità di collaborazione e dal nutrimento dei rapporti già attivi.

Come puoi dedicarti a questo quando la tua testa è congestionata da schemi e vincoli? Hai bisogno del pensiero laterale, di guardare le cose da una prospettiva diversa.

Brain storming: 3 buoni motivi per sfruttarlo

Cosa significa pensieri liberi?

Pensieri liberi per me significa riflessione non necessariamente motivata da un vincolo di fatturato o da una scadenza incombente. Brain storming, insomma: una tempesta di idee

Mi posso permettere di vagare con la mente solo nel fine settimana, poiché nel resto del tempo la mia giornata è cadenzata da impegni pressanti.

Ma è una soluzione che consiglio, per 3 buoni motivi:

  • non costa nulla
  • puoi replicarla dovunque ti trovi
  • non ti serve niente se non il tuo cervello (al massimo un blocco per appunti per annotare le tue ispirazioni).

Content editing: perché è importante ricaricarsi

Ritengo che chi si occupa di comunicazione, di redazione di contenuti possa trarre giovamento da questa semplice pratica.

Molti studi sulle neuroscienze mostrano che, per massimizzare la performance, la nostra testa abbia bisogno di entrambi gli esercizi: sforzo focalizzato all’obiettivo e flusso indisturbato di idee.
Personalmente, il fine settimana mi aiuta a vedere più lucidamente la realtà e a prendere decisioni più in linea con i miei obiettivi e i miei valori.

Fammi sapere come trovi nuove risorse per la tua professione nei commenti o inviando una mail alla casella: info@wellness4good.eu

Se vuoi informazioni su come focalizzare meglio la tua attività nel settore comunicazione compila il form oppure inviami una mail all’indirizzo indicato sopra.