comunicazione è efficace

Farsi capire: quando la comunicazione è efficace

Ami scrivere ma fai fatica a farti capire? Ma la tua comunicazione è efficace?
Di questo argomento si occupa il secondo appuntamento con Trova le tue parole, il format estivo che ho ideato per fornire elementi base di comunicazione utili in tutte le circostanze.

comunicazione è efficace


Tutti noi comunichiamo, in ogni momento della nostra vita. A proposito, lo sapevi che il I Assioma della comunicazione (anche noto come Assioma di Watzlawick) dice testualmente che è impossibile non comunicare?

Se esprimersi è frutto di un istinto naturale, esprimersi in maniera comprensibile, strutturata e vantaggiosa per raggiungere i propri obiettivi non lo è affatto! Questo significa che non è detto che ogni volta che scriviamo il nostro pubblico comprende il significato che intendiamo attribuire alle nostre parole.

E purtroppo, la comunicazione è efficace solo quando il messaggio passa nella maniera corretta fra chi scrive e chi legge.

Ecco 3 dritte per dare professionalità ai tuoi contenuti:

✅ Rileggili prima di premere il pulsante di invio: il rischio di errore è dietro l’angolo!

✅ Modula il linguaggio in base all’ambiente: evita i tecnicismi se il pubblico è di estrazione mista, arricchisci con dettagli interessanti se è del settore

✅ Non confondere freschezza e improvvisazione: si può essere informali e professionali allo stesso tempo, ma l’impegno richiesto in questi casi è ancora maggiore, perché il livello di informalità va calibrato con attenzione.

Segui la mia rubrica Trova le tue parole per acquisire strumenti di comunicazione utili in tutte le occasioni della tua vita professionale e privata.