Novartis ha annunciato la sottoscrizione di un accordo con Bicycle Therapeutics del valore di 1,7 miliardi di dollari per la scoperta e lo sviluppo di terapie con radioligandi, un approccio destinato a imprimere una svolta alla cura dei tumori.

Le due aziende utilizzeranno la tecnologia proprietaria di Bicycle per sviluppare radio-coniugati, che verranno successivamente prodotti e commercializzati da Novartis. La big elvetica finanzierà anche tutte le attività di sviluppo preclinico e clinico.

Le terapie con radioligandi parte della attuale strategia di Novartis

Bycicle arriva da una serie di deal, siglati con Owlstone Medical per lo sviluppo di sonde diagnostiche mirate all’antigene e con Genentech per un’espansione nel settore immuno-oncologico.

La strategia di Novartis è attualmente quella di concentrare l’impegno in un numero limitato di aree terapeutiche, come anche dichiarato in occasione dell’interruzione delle partnership con Pliant Pharmaceuticals (sul trattamento della NASH, steatoepatite non alcolica) annunciata nel febbraio scorso e con Sangamo Therapeutics (sullo studio di terapie basate sulla regolazione genica in neurologia).

A queste iniziative si è affiancata l’espansione degli accordi con Voyager Therapeutics sullo sviluppo di terapie neurologiche innovative e con Dawn Health incentrato sulla realizzazione di una piattaforma di monitoraggio da remoto dei pazienti con malattia cronica.

Novartis e il miglioramento dell’aderenza terapeutica, leggi qui: https://wellness4good.eu/inclisiran-aderenza-terapeutica