Avete fatto caso al numero impressionante di articoli pubblicati sui media che ogni giorno narrano di espressioni del progresso scientifico e tecnologico, in tutte le sue forme? Casi di guarigione da malattie fino a poco tempo fa non solo inguaribili ma addirittura incurabili, nuovi farmaci che approdano al mercato, dispositivi sempre più performanti.

 

SIMPOSIO AFI 2019: VERSO L’OPEN INNOVATION

Lo so, c’è ancora molto da fare. Occorre guardare avanti senza compiacersi troppo e concentrarsi sull’innovazione. Individuare nuovi approcci, delineare percorsi alternativi. Ancora più efficaci e sicuri di quelli oggi in uso e possibilmente aperti.

Andiamo verso l’open innovation, la condivisione delle informazioni è una condizione necessaria per accelerare il progresso e trovare velocemente soluzione alle malattie ancora oggi letali.

SIMPOSIO AFI 2019: GLOBALIZZAZIONE PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO

Perché queste strategie siano adatte a permeare la realtà industriale, ma anche sociale, politica ed economica, dobbiamo fare in modo che siano condivise, che parlino a tutti. Che siano elaborate attraverso l’impegno comune verso soluzioni sinergiche, che tengano conto delle esigenze di tutti i player. In altre parole, che assecondino il bisogno di globalizzazione necessario ad  affrontare il cambiamento.

 

SIMPOSIO AFI 2019: UN LUOGO DI INCONTRO E SINERGIA

Proprio di innovazione e globalizzazione si occuperà il Simposio AFI 2019, intitolato Strategie di innovazione e globalizzazione per l’Industria Farmaceutica.
Il countdown è ormai al termine. Ne abbiamo parlato tanto in questi mesi di preparazione e organizzazione e ora siamo arrivati al dunque, di fronte ai temi scottanti che dominano il mondo dei farmaci, delle biotecnologie e dei dispositivi medici.
Sarà un luogo di incontro, per una volta non virtuale, fra tutti gli attori del settore, fra aziende e istituzioni, fra ricercatori e produttori, fra impresa e startup, fra giovani studenti ed i massimi esperti. Le interazioni fra aziende e istituzioni saranno ricche. I lavori verranno aperti da Farmindustria, con la Lectio Magistralis Come l’industria farmaceutica italiana affronta le sfide dell’innovazione e della globalizzazione.
E chiusi dalla sessione plenaria di giovedì 6 giugno, che avrà come argomento di discussione La Governance farmaceutica di fronte alla sostenibilità e personalizzazione della medicina. Fra i relatori il Ministro della Salute Giulia Grillo, il DG AIFA Luca Li Bassi, il Presidente di Assobiotec Riccardo Palmisano e il Presidente di Assogenerici Enrique Häusermann.

SIMPOSIO AFI 2019: LE SFIDE DELLA INDUSTRIA FARMACEUTICA

L’industria farmaceutica è chiamata a rispondere a sfide impegnative:
• la scadenza di importanti brevetti
• la diminuzione della produttività della ricerca e sviluppo
• la necessità di individuare policy che garantiscano sostenibilità economica, anche a fronte dell’invecchiamento della popolazione e della conseguente esplosione del fenomeno cronicità
• il problema dei rimborsi
• lo spostamento della domanda di assistenza sanitaria, conseguente al miglioramento delle condizioni economiche dei Paesi emergenti
• le tecnologie avanzate che richiedono di riformulare il processo di progettazione e produzione del farmaco e ridisegnare i ruoli dei professionisti coinvolti. Oggi le aziende, per contenere il rischio, sono sempre più orientate verso l’esternalizzazione degli asset di ricerca e sviluppo. Si appoggiano a startup, a centri di ricerca o a singoli gruppi di ricercatori esterni alla realtà aziendale. Ecco perché al Simposio AFI 2019 verrà dato spazio alle realtà innovative del mondo pharma, biotech e dei dispositivi medici e diagnostici. La Piazza delle Startup, giunta al suo terzo anno, sarà il luogo dove le new entry potranno incontrare i produttori per presentare i loro progetti. L’ambito ideale per parlare concretamente di trasferimento tecnologico (lo si farà in mini convegni dedicati) alla presenza dei massimi esperti del settore. Un’importante opportunità di networking con le imprese del mondo farmaceutico.
Per restare in tema di innovazione, al Simposio AFI 2019 ci sarà uno spazio Diamo voce alle 10 novità tecnologiche, con i progetti migliori presentati dalle aziende espositrici e selezionate dal direttivo AFI.

SIMPOSIO AFI 2019: I GIOVANI

Grande attenzione ai giovani. Dall’ingresso gratuito per gli studenti alla Piazza per il futuro e l’impiego dei giovani. Qui gli studenti universitari potranno confrontarsi con gli esperti dell’industria e della ricerca sulle opportunità professionali future.

Ci vediamo, dal 5 al 7 giugno al Palacongressi di Rimini!