Dopo il successo del 2018, la Giornata in Piazza AFI 2019 propone una discussione allargata verso una platea più estesa di non professionisti.

Sabato 14 settembre, in Piazza Città di Lombardia, AFI celebrerà la Giornata in Piazza. Un’iniziativa patrocinata da Regione Lombardia e dedicata al paziente e ai media, alla presenza di Istituzioni, Associazioni e Industrie Farmaceutiche.

GIORNATA IN PIAZZA AFI 2019: A CHI È DEDICATA

Come già lo scorso anno, anche la Giornata in Piazza AFI 2019 non si limiterà a parlare ai professionisti. Sarà, piuttosto, particolarmente diretta ai non addetti ai lavori, orientata ai cittadini.
A coloro, cioè, che vogliono e devono essere sempre più informati sui temi della salute, per abbracciare le proposte dell’innovazione in maniera virtuosa.

 

GIORNATA IN PIAZZA AFI 2019: IL VALORE DELL’INFORMAZIONE

L’informazione, abbondante in rete, dove purtroppo non sempre brilla per qualità, deve recuperare valore. In particolare per quanto riguarda il farmaco. L’informazione è infatti:
• un forte deterrente, forse il più importante, al deterioramento dello stato di salute
• lo strumento che ci consente di fare prevenzione efficace
• un mezzo per imparare ad ascoltare il nostro corpo, facendo diagnosi precoce di piccole e grandi malattie
• fondamentale per imparare ad usare il farmaco in maniera corretta.

 

LA FILIERA DEL FARMACO: TRASPARENZA E INFORMAZIONE

Perché il processo di prevenzione e recupero di uno stato di salute soddisfacente possa essere portato a compimento, è centrale il farmaco. Assume dunque importanza strategica la trasparenza della filiera del farmaco. Ed è in occasioni come la Giornata in Piazza AFI 2019 che possiamo conoscerne criticità e proposte.

 

GIORNATA IN PIAZZA AFI 2019: PIÙ INCLUSIONE E DISCUSSIONE PIÙ ESTESA

La seconda Giornata in Piazza AFI si terrà di sabato, per dare la possibilità di partecipare anche a coloro i cui impegni di lavoro non l’avrebbero consentito durante la settimana.
Lo scorso anno i lettori di WELLNESS4GOOD avevano potuto leggere il resoconto di una Giornata che aveva visto una super nutrita partecipazione di pazienti e cittadini.

Quest’anno l’oggetto della discussione e è addirittura più esteso. Non solo sperimentazione clinica, non solo patient engagement, ma anche uno sguardo aperto e critico su:
• i controlli cui va incontro il farmaco dopo la sua immissione in commercio
• l’accesso ai farmaci innovativi.
Temi scottanti, alla luce delle polemiche non ancora spente sui vaccini e sull’etica dell’accesso alle cure.
Naturalmente io sarò presente, come tutti coloro che si occupano di farmaco, a qualsiasi step della filiera. Il mio sarà l’informazione. Ne scriverò con il consueto commitment: possa essere sempre più chiara, valida e completa.