Come sapete, questo blog è una sorta di diario della mia professione.
Negli anni, ha segnato i passi importanti del mio lavoro.
Ha riportato osservazioni, riflessioni, racconti più o meno dettagliati di tutto ciò che mi ha colpita, che ha attirato la mia attenzione, che ha assunto, per me, un significato particolare.
Benché il più delle volte mi capiti di scrivere di salute, WELLNESS$GOOD si occupa con una certa frequenza anche di business, in particolare (da freelance quale sono) della libera professione, ma anche di impresa.
In questo post vi parlerò di RestartHer, un’iniziativa che mi sta molto a cuore, perché valorizza il talento e le energie delle donne.

Ogni business nasce da un’idea, ma per crescere ha bisogno di strumenti precisi

Ogni business nasce da un’idea.
Ma, per diventare tale, per superare tutti gli step di maturazione intermedi, ha bisogno di impegno, strumenti, procedure.
Richiede di essere immaginato fin nei minimi dettagli, di essere messo alla prova, testato, validato.
Deve essere innestato in un contesto adeguato, che gli permetta di crescere arricchendosi anche attraverso scambi e relazioni.
La pandemia e il conseguente contesto emergenziale che ha coinvolto il nostro Paese e provocato ripercussioni a livello internazionale hanno determinato un forte rallentamento delle attività economiche.
Le difficoltà hanno colpito in maniera più dura le donne, che in molti casi si sono trovate a dover rinunciare al lavoro per accudire i figli piccoli o un famigliare non autosufficiente. Basti pensare che, secondo gli studi condotti nel settore, il 70% di chi ha perso il lavoro nel 2020 è donna.
È quindi particolarmente importante soprattutto per le donne acquisire gli strumenti fondamentali per la propria realizzazione professionale.

Come ripartire, come cominciare

Se hai un’idea in attesa di realizzazione, se hai chiuso nel cassetto un progetto nel quale non hai avuto finora il coraggio di credere fino in fondo, il momento di (ri)partire è oggi.
La nostra epoca storica sarà sì per molti versi ingiusta e ancora non aderente ai migliori standard etici, ma mette a disposizione strumenti, fra cui il digitale, finora mai neppure immaginati.
Ripartire dopo una situazione di crisi è possibile. Mettersi in gioco per costruire la propria attività è possibile.
Dunque, da cosa ripartire, da cosa cominciare?
Dalle competenze: a detta di tutti i massimi esperti del settore, saranno infatti la capacità manageriale e la visione imprenditoriale a fare la differenza nella ricostruzione.

Huky e l’imprenditoria femminile

Alessandra Lomonaco è una cara amica e stimatissima professionista nel mondo dell’imprenditoria, inserita da Startup Italia fra le donne che stanno cambiando l’Italia.
Laureata in Economia Aziendale, ha un Master in Business  Administration ed è Innovation Manager qualificato presso il MISE e valutatore esperto presso la Commissione Europea.
Alessandra è anche founder di Huky, societa benefit che opera nel settore della consulenza e formazione in ambito strategiainnovazione e comunicazione.
Huky è stata fondata nel 2020, durante il primo lockdown, con lo scopo di supportare startup, professionisti e aziende nella trasformazione delle sfide poste dal mercato in opportunità di cambiamento, miglioramento e innovazione. Per fornire questi servizi, Huky si avvale di un network di professionisti esperti di innovazione.
L’attività di Huky è, in particolare, concentrata sull’empowerment femminile e giovanile nel mondo imprenditoriale e del lavoro.
Malgrado l’imprenditoria femminile sia fondamentale per la crescita economica globale, la situazione attuale vede ancora disparità di occupazione fra uomini e donne. Chi, dunque, più delle donne, in questa fase storica, ha bisogno di investire sulla formazione e intraprendere percorsi di realizzazione?

 

Cos’è RestartHer

RestartHer è un percorso formativo messo a punto da Huky che si svolge interamente online.
Il progetto partirà a maggio 2022 con 2 ore live alla settimana e si protrarrà per 6 settimane.
Nell’ambito del percorso saranno compresi esercizi, sia individuali che di gruppo, inquadrati in collegamenti di 3-4 ore settimanali, che si sommeranno alle 2 ore di lezione.
Verranno trattati, nello specifico, tutti gli aspetti salienti dello sviluppo di un progetto imprenditoriale:
  • La proposta di valore: cosa ti rende unica?
  • Il modello di ricavo e prezzo: quale modello è più adatto per la tua attività?
  • I canali di vendita: come vendi la tua offerta?

 

A chi è rivolto RestartHer

RestartHer si rivolge alle donne che:

  1. Hanno perso il lavoro e vogliono ripartire mettendosi in proprio
  2. Si sono dimesse per motivi familiari e vogliono avviare la loro attività in proprio
  3. Hanno un lavoro dipendente e vogliono mettersi in proprio
  4. Hanno un progetto di business ma non sanno da dove partire per lanciarlo e renderlo redditizio
  5. Sono già imprenditrici e cecano un supporto per lanciare una nuova linea di business.

Il corso di formazione online RestartHer nasce come risposta al bisogno formativo in ambito imprenditoriale da parte di donne che sono fuoriuscite dal mondo del lavoro durante la pandemia o per motivi familiari o che sono in una fase di cambiamento professionale, in cui vogliono mettersi in proprio e non sanno come fare. Il senso di isolamento, la mancanza di strumenti, non saper a chi rivolgersi sono spesso fattori che bloccano l’iniziativa autonoma e imprenditoriale nelle donne. RestartHer è la risposta concreta a queste richieste. Nasce come corso online per dare la possibilità ad ogni donna di partecipare, quale che sia la regione di appartenenza. È un corso molto pratico che in sei settimane permette di mettere in pista un progetto di business, di validarne le ipotesi, di sviluppare una strategia innovativa e commerciale basata sui bisogni reali dei clienti. Con RestartHer vogliamo dare ad ogni donna la possibilità di mettersi in proprio, di sviluppare un progetto redditizio e di realizzare la propria indipendenza finanziaria.

Alessandra Lomonaco – CEO & Founder Huky

 

Condividere, collaborare, costruire una rete

Il percorso di RestartHer include esperienze di condivisione e collaborazione con altre donne.
Lo spirito con cui è stato sviluppato RestartHer e la metodologia con cui viene realizzato attribuiscono molto rilievo alla collaborazione con il gruppo di lavoro e alla costituzione di una community di imprenditrici e professioniste che possano restare il collegamento, anche dopo il termine del corso.
Come ci si iscrive?
Se sei interessata a frequentare RestartHer, scrivi una mail a: restarther@huky.it
Potrai così fissare una call privata di 15 minuti.