Perché ogni tatuaggio sia un’opera d’arte la sua bellezza deve essere preservata nel tempo.

Come? Ad esempio prendendosi cura della pelle tatuata con un’adeguata skincare e mettendo in atto una corretta protezione solare.

Protezione solare del tatuaggio: qualche attenzione aggiuntiva

Stare al sole ci regala quel colorito dorato che tanto ci piace d’estate… Ma sottovalutare la necessità di proteggere la pelle dalla radiazione ultravioletta è un errore che può avere conseguenze anche serie.

L’esposizione scriteriata al sole è alla base della comparsa di aree di disidratazione intensa (xerosi) e del photoaging, una forma di invecchiamento cutaneo che si esprime anche con la comparsa prematura delle rughe.

“Il sole emana due tipi di radiazioni ultraviolette (UV) significative per la pelle, dette UVA e UVB”, spiega Ines Mordente, Medico Chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia (Medicina estetica e rigenerativa). “I raggi UVA tendono a penetrare nella pelle più in profondità rispetto ai raggi UVB, causando danni più duraturi e un invecchiamento prematuro della pelle con aree di disidratazione intensa (detta xerosi) e rughe. I raggi UVB, invece, agiscono prevalentemente sugli strati superficiali della pelle e possono rovinare i tatuaggi, soprattutto quelli realizzati più di recente. Per questo i consigli più importanti sono: evitare l’esposizione al sole per il primo mese dalla realizzazione del tatuaggio e successivamente applicare sempre una crema solare specifica”.

Il sole mette a rischio la brillantezza e la definizione dei tatuaggi: per questo le persone che lo indossano dovrebbero prestare anche qualche attenzione aggiuntiva.

Protezione solare: la beauty routine del tatuaggio

Gli step chiave della beauty routine del tatuaggio sono 3, come sottolineato dalla DottoressaMordente:

  • DETERSIONE: per rimuovere delicatamente le impurità senza indebolire la naturale barriera protettiva della pelle
  • IDRATAZIONE: per aiutare la pelle a rigenerarsi dall’interno e a stabilizzare la naturale funzione di barriera cutanea
  • PROTEZIONE: durante l’esposizione ai raggi solari, necessaria per preservare la bellezza del tatuaggio.

La dottoressa Mordente ricorda anche gli step raccomandati come preliminari all’esecuzione di un tatuaggio, funzionali all’esclusione di possibili rischi allergici (patch test) e aggiunge: “Una volta fatto il tattoo è importante una skincare routine morning e night utilizzando un detergente specifico mattino e sera, e subito dopo utilizzare una pasta trattamento intensivo che, idratando la pelle, ne migliora l’elasticità cutanea favorendone la rigenerazione. Infine, ogni volta che ci si espone al sole non dimentichiamoci di utilizzare una protezione solare specifica con un indice di protezione alto SPF 50+, applicandola con regolarità ogni 2 ore”.

Come prendersi cura del tatuaggio d’estate

La beauty routine del tatuaggio è stata interpretata dai tattoo artist Vinnie Stefano La Rosa, Samuela Maggi e Vale Lovette, che hanno unito i propri stili in The Tattoo Wallopera d’arte collettiva promossa da Bepanthenol Tattoo per sensibilizzare e raccontare l‘importanza di questi temi.

La linea Bayer Bepanthenol Tattoo si prende cura della pelle tatuata con tre prodotti specificatamente formulati per le tre fasi:

  • Detergente Delicato per la detersione
  • Pasta Trattamento Intensivo per l’idratazione
  • Crema Solare Protettiva SPF 50+ per la protezione dai raggi solari.

Tutti e 3 i prodotti contengono pantenolo e sono dermatologicamente testati su pelle tatuata.

Segui Bepantheno Tattoo su Instagram (@bepanthenol_tattoo) e usa gli hashtag #BepanthenolTattoo  e #originalaftercare.