Novità di un certo rilievo per Janssen, impegnata in un percorso di rinnovamento che include l’adozione di una nuova sede, di una nuova immagine corporate ed un rebranding verso Johnson & Johnson, nel quadro di un potenziamento della focalizzazione sull’innovazione in healthcare.

Il piano di Johnson & Johnson prevede la fusione delle Business Unit dedicate ai dispositivi medici e ai farmaceutici (la Janssen, appunto) sotto il brand Johnson & Johnson, con il nome rispettivamente di Johnson & Johnson MedTech e Johnson & Johnson Innovative Medicine.

Non solo una nuova sede: l’impegno di Janssen in Italia

In attuazione di un più ampio programma di rinnovamento, da novembre la farmaceutica di Johnson & Johnson si sposterà dall’attuale sede di Cologno Monzese a Milano, nel nuovo headquarter di Bicocca, nel distretto universitario della città.

Il mio impegno quotidiano è dimostrare che l’Italia può attrarre più investimenti per rispondere ai bisogni di cura dei pazienti.

Mario Sturion – Managing Director di Janssen Italia

La scelta è parte della strategia di investimenti in Italia, Paese nel quale l’azienda impiega complessivamente 1.500 persone, fattura ogni anno oltre un miliardo di euro e in cui negli ultimi 3 anni ha investito 90 milioni di euro per ricerca e sviluppo, protezione dell’ambiente, sicurezza e digitale.

L’Italia è l’unico Paese che avrà una nuova sede a livello europeo nel 2023: è un chiaro segno del rinnovato committment del gruppo: dobbiamo continuare a favorire l’innovazione nel Paese.

Mario Sturion

Janssen possiede anche un polo produttivo a Borgo San Michele (Latina), modello di riferimento per l’intera produzione mondiale dell’azienda, con 4,2 miliardi di trattamenti prodotti ogni anno, oltre 30 specialità medicinali in commercio e un export pari al 90%, in oltre cento Paesi.

Nuove sede per Janssen, nuova way of working

La nuova way of working sarà flessibile e costruita sulle esigenze delle Persone, attenta al wellness e caratterizzata da una struttura finalizzata alla semplificazione delle procedure e dei progetti, sul modello globale di lavoro ibrido J&J Flex.

L’headquarter della Bicocca è certificato LEED Gold, uno dei protocolli di sostenibilità ambientali degli edifici più importanti a livello globale. E sarà teatro di iniziative di incontro e confronto con gli stakeholder (università, centri di ricerca, startup, società scientifiche, associazioni pazienti e istituzioni), che valorizzeranno la centralità dell’azienda nel sistema Salute.

Sarà uno spazio collaborativo e flessibile, che intercetta le nuove necessità dei dipendenti in un momento di trasformazione dei modelli di lavoro: secondo il JLL Worker Preferences Barometer 2022, infatti, ben il 73% dei collaboratori a livello globale vede l’ufficio come uno spazio di condivisione di idee e connessione con i colleghi. Questo nuovo way of working, insieme alla vicinanza ad un importante polo della ricerca milanese, ci permetterà di portare avanti in maniera ancor più efficace l’impegno a lavorare insieme ai nostri interlocutori per costruire la sanità del futuro. La decisione costituisce un passo importante all’interno del percorso che abbiamo intrapreso già da tempo, basato su una serie di attività ed investimenti finalizzati ad aumentare l’attrattività del settore farmaceutico in Italia e di conseguenza l’impatto sui pazienti e i loro caregiver.

Mario Sturion – Managing Director di Janssen Italia