Alfasigma

L’accordo di Alfasigma con Galapagos

Alfasigma prosegue nel suo percorso di sviluppo internazionale con la sottoscrizione di una lettera d’intenti per l’acquisizione dell’attività di filgotinib (Jyseleca®) da Galapagos.

Galapagos è una azienda biotecnologica globale con sede in Belgio impegnata nello sviluppo di farmaci innovativi in ambito oncologico e immunologico.

Cos’è filgotinib

Filgotinib è un inibitore orale a somministrazione monogiornaliera JAK1.

E’ caratterizzato da un meccanismo d’azione innovativo e da due indicazioni approvate.

Nel nostro Paese, filgotinib è stato approvato per la rimborsabilità nel 2021, con indicazione in pazienti adulti con artrite reumatoide in fase attiva da moderata a severa che hanno avuto una risposta inadeguata o che sono intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD).

E qualche mese fa, per la colite ulcerosa attiva da moderata a severa.

Gli obiettivi strategici dell’accordo di Alfasigma e Galapagos

L’accordo prevede il trasferimento da parte di Galapagos ad Alfasigma delle attività del farmaco, incluse le autorizzazioni all’immissione in commercio in Europa e UK e le relative attività commerciali, mediche e di sviluppo.

Nel suo complesso, l’operazione permetterà ad Alfasigma di aggiungere al proprio portafoglio un prodotto innovativo e specializzato.

Inoltre, ne amplierà l’organico, portando circa 400 dipendenti in più (distribuiti in 14 Paesi europei) con forti competenze specialistiche e manageriali in aree quali R&S, Medical Affairs, Market Access, Marketing e Vendite. In particolare, sarà potenziata la presenza del gruppo nei mercati del Nord Europa (Germania, Regno Unito e Irlanda, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia), dove si concentra la maggior parte delle vendite di Jyseleca®, e consolidata quella in Europa meridionale (Italia, Spagna e Francia).

Infine, consentirà all’azienda con sede a Bologna di rafforzare la propria pipeline attraverso l’aggiunta di un nuovo programma di Fase 3 volto a estendere l’etichetta del farmaco a una terza indicazione.

L’operazione annunciata oggi contribuisce concretamente all’ambiziosa strategia di crescita della nostra azienda, consolidando ed espandendo la nostra presenza in diversi mercati europei. Inoltre, l’acquisizione di Jyseleca contribuirà a rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio nel campo gastrointestinale, consentendoci al contempo di accedere al mercato reumatologico.

Stefano Golinelli – Presidente di Alfasigma

I particolari dell’operazione

Secondo i termini dell’accordo, Alfasigma verserà un anticipo del valore di 50 milioni di euro a Galapagos, potenziali pagamenti milestone per un totale di 120 milioni e royalty da una a due cifre sulle vendite europee.

A sua volta Galapagos pagherà ad Alfasigma fino a 40 milioni di euro entro giugno 2025 per ulteriori attività di sviluppo legate a Jyseleca®, che nella prima metà del 2023 ha registrato vendite nette in Europa per 54 milioni.

Un’operazione win-win, un’altra pietra miliare nel nostro percorso di trasformazione e crescita internazionale.

Francesco Balestrieri, CEO di Alfasigma

Sui tempi per il completamento della transazione bisognerà aspettare l’accordo definitivo, sottoposto ad approvazioni normative e consultazioni con i comitati aziendali.

E’ il miglior risultato possibile per i nostri dipendenti, i pazienti, i medici specialisti, i nostri stakeholder e per Jyseleca. Voglio riconoscere gli enormi sforzi e i preziosi contributi dei nostri talentuosi team per portare efficacemente Jyseleca a molti pazienti in tutta Europa. Sono certo che potranno avere successo anche come parte di Alfasigma.

Paul Stoffels – CEO e Presidente di Galapagos